MULTIPLOT

giovedì 10 settembre 2015
MULTIPLOT

Cioè Multitrama.
Un film multiplot è un film con diverse storie di eguale importanza (e quindi diversi protagonisti, con tutto ciò che comporta in termini di Set up e Character Arc).
Le storie devono intrecciarsi in qualche punto e i diversi protagonisti devono incontrarsi o ritrovarsi nello stesso luogo a un certo momento, altrimenti il film risulterà una semplice sequenza di storie diverse.
I punti di contatto possono essere i Plot-Point (spesso il Climax o la Risoluzione) o anche momenti più anonimi. 

NOTA:
A volte si riesce a dare comunque il senso di organicità ad una storia con protagonisti che non si incontrano mai. Questo è possibile poiché ci sono forti punti di contatto tra i personaggi. Magari gli stessi luoghi in momenti diversi, la stessa idea o le stesse situazioni in cui si ritrovano ecc.

Le diverse trame si svolgono contemporaneamente, quindi di solito saranno prima presentati tutti i Set Up poi tutte le Confrontation e in fine i Climax e le Risoluzioni [vd. SHEMA BASE], in una successione più o meno ordinata.


NOTA:
Nel caso in cui si decidesse di presentare una storia alla volta, ne risulterebbe un film a episodi che non avrebbe la stessa potenza di un ordinario Multiplot, dove gli eventi esplodono contemporaneamente.


Esempio di sceneggiatura multiplot in italiano: UN GIORNO IN PORTO.

Tra gli esempi più significativi di Multiplot "MAGNOLIA" di Paul Thomas Anderson. Altro esempio, più orientato all'episodico è "RELATOS SALVAJES" (Storie Pazzesche) di Damian Szifron.




 RIT BASI
BASI

Nessun commento: