CUT-UP

sabato 30 gennaio 2016











"Leggenda"
Se ti sei guadagnato questo appellativo vuol dire che hai fatto qualcosa fuori dal comune, che ti sei portato ad esempio per le generazioni future e che probabilmente sei morto.

Ma non dobbiamo dimenticare che alcune leggende sono nate nella nostra epoca e sono vive e vegete (e speriamo nella loro immortalità).

Mi riferisco a Tarantino, a Woody Allen e a uno tra i più grandi racconta storie mai esistiti, le cui opere sono riconosciute come capolavori del genere fumetto e che con "Watchmen" detiene il 17° posto nella lista stilata dal Times dei migliori 100 romanzi della storia: Alan Moore.

Trattiamo infatti di una tecnica usata da Moore e sdoganata da William S. Burroushsper per la creazione delle storie: il--


CUT-UP
Il CUT-UP consiste nel ritagliare fisicamente frasi e parole di un testo per poi riassemblarle in un nuovo testo di senso compiuto (o dal quale siamo in grado di estrapolare un senso).

Questo può essere fatto con un testo scritto da noi o con un qualsiasi altro testo di qualsiasi tipo, da una storia a un articolo di giornale, a una poesia, alle istruzioni di montaggio di un mobile.


Infatti durante l'assemblaggio disponendo i nomi e i verbi, vedrete affiorare una storia che sarete curiosi di svelare e dei cui colpi di scena rimarrete sorpresi.


A volte i racconti sono lente evoluzioni formate da impercettibili cambiamenti, il che può essere una scelta sensata per un romanzo, ma non lo è quasi mai per un film.
Con questo esercizio prenderete confidenza con il concetto di evento, cioè di un cambiamento importante in seguito ad una singola azione.


E' un puro esercizio da cui emergerà una breve storia, ma non è da escludere che emerga materiale da sviluppare in sceneggiature o racconti più articolati.

Provare per credere.




 RIT BASI
ESERCZ

Nessun commento: