PREMESSA DEL BLOG

giovedì 25 giugno 2015
titolo 999

--  COS'É?
Nel blog sarà presentato, nel modo più stringato possibile, tutto ciò che ritengo essere sufficiente a muovere i primi passi verso la sceneggiatura (o alla scrittura creativa in generale).
Inoltre il blog avrà delle sezioni dedicate alle tecniche narrative più avanzate e ancora delle sezioni di sviluppo e confronto.

Non è, e non potrebbe essere, la guida definitiva alla sceneggiatura.
Ma grazie al confronto nei commenti non ci saranno limiti all'approfondimento e ai chiarimenti.


-- A CHI É RIVOLTO?
A chiunque voglia sapere cos'è una sceneggiatura e come è fatta. Perché vuole scriverne una o semplicemente per apprezzarne la teoria e la tecnica.

-- PERCHÉ SCRIVERE IL BLOG?
Il primo motivo è perché credo sarà un buon modo per fare il punto su ciò che penso di aver appreso sino ad ora e un’occasione di migliorare come sceneggiatore.
Il secondo è perché (sebbene non apprezzi il patriottismo) riguardo alla sceneggiatura c’è così poco di italiano.

Esistono un gran numero di risorse sulla sceneggiatura, (che cercherò di linkare durante il blog) ma quasi nessuna è in italiano o italiana, e ciò rende ostico l'avvicinamento alla sceneggiatura da parte dei più, in oltre trovo che la mancanza di circolazione di sceneggiature italiane e di siti di approfondimento sia un odioso ostacolo alla proliferazione dell'"arte" (craft) della sceneggiatura.
 
E sì, più o meno è così.
Ora cominciamo.



Linko anche una introduzione sceneggiata che spero sia utile a familiarizzare con gli script.  --> (INTRODUZIONE SCENEGGIATA)



Nessun commento: