Gli schemi sono utilissimi, anzi necessari, ma non sono di per sé il segreto per una grande storia.
Vanno visti come una ricetta che illustra il procedimento, non fornendo però né gli ingredienti né le quantità.
Vanno visti come una ricetta che illustra il procedimento, non fornendo però né gli ingredienti né le quantità.
Infatti gli schemi sono caselle da riempire con degli
eventi, ma sono gli eventi in sé e soprattutto il modo in cui accadono, che
faranno la bontà della storia.
Fatta questa premessa passiamo allo schema avanzato.
Ma prima altre premesse.
Come lo schema intermedio non era in contrapposizione con lo
schema base (anzi in questo può essere compreso) essendo solo più dettagliato, anche lo schema che segue è solo più dettagliato di quello intermedio e in esso può essere
compreso.
Questo schema si riferisce alla lunghezza standard di un
film italiano che non è di 100 minuti, come quello americano, ma di circa 80
minuti (quindi a uno script di 80 pagine).
Ho preferito definire i plot point non con le percentuali
ma con i minuti effettivi.
Per semplificare dividerò lo schema in 2 parti:
- La prima ora
- Gli ultimi venti minuti
LA PRIMA ORA:
Sperando che risulti più chiaro, spiegherò lo schema, e
contemporaneamente lo utilizzerò per analizzare (scritto in grigio) uno dei capolavori Pixar: “Inside out” così da usarlo ad esempio.
(Vedere “Inside Out” prima di continuare a leggere -almeno le parti grigie- è fortemente consigliato)
SET UP
Qui viene presentato il mondo del protagonista. In più sono
evidenti le caratteristiche principali della sua personalità.
Viene poi presentato quello che è chiaramente (o diverrà
chiaro in seguito) il suo bisogno, che non riesce a soddisfare a causa di una
sua debolezza.
(NOTA: scovare e superare questa debolezza è lo scopo celato
di tutta la storia).
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Riley nasce. Le Emozioni personificate si sviluppano dentro di lei
e cercano, dal Quartier Generale nella sua mente, di far accumulare a Riley più ricordi felici
possibili. In questo sono guidati da Gioia (la gioia, appunto).
Il Quartier Generale, dove
sono anche presenti i ricordi base che caratterizzano la personalità di Riley, è collegato ad alcune “Isole” che rappresentano le aree principali della sua
vita: Famiglia, Gioco, Amicizia ecc.
Gioia cerca di limitare il ruolo di Tristezza.
(La debolezza di Gioia è non capire a cosa serve Tristezza)
Initiating Incident(ii)
Accade attorno al 10° minuto.
L’Initiating Incident: cioè l’evento che cambiando gli
equilibri del Set Up spinge il protagonista a dover far i conti con una nuova
situazione.
L’ii è spesso spettacolare, ma può anche non esserlo, magari perché rivelato attraverso i
dialoghi e non con le azioni (questo caso si verifica spesso quando l’ii è il
seguito di un evento spettacolare che si verifica durante il set up).
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(8° minuto) Riley si trasferisce a San Francisco.
E sembra sarà difficile vivere lì giornate felici.
PREPARAZIONE E0
Dura dall’ii a l’E0, circa 10 minuti.
Qui vengono presentate brevemente la nuova situazione in cui
il protagonista si trova dopo l’ii. E cosa più importante viene preparato l’E0, che non può accadere di punto in bianco, come invece accade per l’ii.
NOTA:
Sebbene l’E0 debba risultare inaspettato, deve essere la conseguenza necessaria, ed emozionalmente più potente, degli eventi presentati nella preparazione.
Sebbene l’E0 debba risultare inaspettato, deve essere la conseguenza necessaria, ed emozionalmente più potente, degli eventi presentati nella preparazione.
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A San Francisco la casa e tutto il resto è pessimo
e Gioia ha grossi problemi a far vivere a Riley delle giornate felici.
Si scopre che Tristezza toccando i ricordi felici può trasformarli in tristi.
Gioia decide di tenere lontano Tristezza.
Il giorno dopo Riley va a scuola e qui viene creato il primo Ricordo Base triste. Gioia cerca di rimuoverlo,
ma questo la porta a lottare con Tristezza.
E0
Accade attorno al 20° minuto.
L’E0 è il corrispettivo del PPI dello schema intermedio.
E’ cioè l’evento che segna l’obiettivo che il protagonista dovrà raggiungere.
E’ cioè l’evento che segna l’obiettivo che il protagonista dovrà raggiungere.
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(25° minuto) Lottando Gioia e Tristezza finiscono per essere
risucchiate assieme ai Ricordi Base nella mente esterna al quartier generale.
Adesso in qualche modo dovranno tornare e così “salvare” Riley.
PIANIFICAZIONE
Dura dall’E0 all' HIDDEN GUN, circa 15 minuti.
Durante la pianificazione il protagonista cerca un modo per
raggiungere il suo scopo e comincia a perseguirlo attraverso le difficoltà.
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Gioia e Tristezza decidono di tornare al quartier generale seguendo
le vie di collegamento con le isole. Ma devono far in fretta perché le isole
stanno cadendo a pezzi.
HIDDEN GUN (PISTOLA NASCOSTA)
Accade attorno al 35° minuto.
E’ un evento emozionalmente potente nel quale è nascosto
qualcosa che si rivelerà risolutivo in seguito.
Spesso non ce n’è solo uno, ma diversi in diversi momenti,
ma quello che accade qui è il più importante.
(Può capitare che non sia sempre presente in tutti i buoni
film)
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(35° minuto) Gioia e Tristezza incontrano BingBong e ricordano il Razzo
Immaginario che funziona con il potere della canzone.
ATTUAZIONE PIANO
Dura dall’HIDDEN GUN all’E1, circa 15 minuti.
Decisa la migliore opzione per raggiungere l’obiettivo il protagonista si
impegna al massimo per riuscire.
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Con BingBong decidono di andare alla stazione dove
parte il treno dell’immaginazione che li porterà al quartier generale.
Superano le difficoltà che incontrano e riescono a
prendere il treno.
E1 FALLIMENTO
Accade attorno al 50° minuto.
Qui il piano che sembrava essere a un passo dal successo
fallisce in qualche modo.
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(49° minuto) Ma il treno si ferma perché Riley è andata a
dormire.
CAMBIO STRATEGIA
Dura dall’E1 al MESS UP.
Qui il protagonista ha risentito del fallimento, ma non è
ancora sconfitto e prova un’ultima soluzione.
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Gioia decide di svegliare Riley per far ripartire il
treno.
Riusciti nell’intento prendono il treno.
Riusciti nell’intento prendono il treno.
Nel mentre al quartier generale decidono di far venire
a Riley l’idea di tornare in Minnesota.
MESS UP
Accade attorno al 60°minuto.
Il Mess Up è sempre la conseguenza dell’azione intrapresa
durante il cambio di strategia.
A questo punto non sembrano esserci altre soluzioni e il protagonista potrebbe davvero non raggiungere il suo obiettivo.
A questo punto non sembrano esserci altre soluzioni e il protagonista potrebbe davvero non raggiungere il suo obiettivo.
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(61° minuto) Riley si sveglia e con l’intenzione di
scappare di casa ruba i soldi dalla borsa di sua madre. Questo distrugge tutte le vie di
accesso al quartier generale e quindi anche la via del treno sul quale erano Gioia e Tristezza.
E questa è la prima
ora di quasi ogni buon film.
Da qui in poi gli
eventi sono più rapidi e a volte non ben distinti gli uni dagli altri e, a
differenza della prima ora, potrebbero non rispettare sempre il minutaggio qui suggerito.
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